VIA CHIESA  5_AFTER (190)

Via Chiesa 5

Residenziale

L’intervento di recupero ha interessato un immobile del Cinquecento nel centro storico di Montesardo (LE). L’intento è stato quello di valorizzare, nel rispetto delle strutture originarie, gli spazi esistenti e di renderli più funzionali alle attuali esigenze abitative.

All’immobile si accede attraverso un portone in ferro e lamiera, incassato nell’antico portale ad arco in pietra locale, che conduce a un androne coperto da volta a botte. Dal preesistente sottoscala sono stati ricavati un bagno ospiti e un piccolo ambiente di servizio.

Superato l’androne si apre una piccola corte interna su cui prospettano la scala esterna, la cucina e, collegato a questa con una leggerissima invetriata in ferro e vetro, il salone living.

La cucina, per quanto invariata nella posizione, è stata completamente trasformata e gode ora di uno spazio più ampio, soleggiato e meglio organizzato. La zona living/pranzo, coperta da volta a botte, è stata riadattata alle sue funzioni da opere in muratura e da un originale riutilizzo del camino originariamente di pertinenza della cucina.

Dopo due rampe di scale, con vista sia sull’esterno che sulla corte interna, si accede all’ultimo livello, interamente adibito a zona notte, dotato di una grande camera da letto con sala bagno adiacente sovrastata da una magnifica volta a stella: in entrambi gli ambienti sono stati conservati i pavimenti di mattonelle in graniglia.

Il progetto è stato il frutto di un’intensa collaborazione tra committente, progettista e sapienti artigiani locali, padroni del mestiere e animati da una grande passione.

VIRTUAL TOUR 360°

Esplora il nostro progetto in Via Chiesa 5, Montesardo a 360° con il nuovo virtual tour degli ambienti, clicca sull’immagine seguente

 

Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on TwitterGoogle+Email to someone
Tags: