San Domenico

Il restyling come risposta alle mutate esigenze abitative

Il progetto di ristrutturazione ha comportato la completa trasformazione planimetrica dell’appartamento con l’intento di esaltarne le potenzialità e di rispondere alle mutate esigenze abitative della committenza.

Si è puntato alla valorizzazione degli ambienti più vissuti, soggiorno e cucina, posizionandoli a ridosso del terrazzo e dell’affaccio a mezzogiorno, mentre in luogo della precedente cucina è stato creato uno studio-camera ospiti che, attraverso un sistema di porte combinate, può divenire un prolungamento del soggiorno. La zona notte comprende adesso la sola camera padronale che, con la dotazione di bagno e spogliatoio, è completamente autonoma. L’intervento ha anche comportato la necessità di rifare tutti gli impianti, più efficienti e adatti ai nuovi spazi, ciascuno dei quali è dotato di arredi su misura disegnati “ad hoc”.

Entrando nell’appartamento, si ha ora una sensazione di ampiezza e un’immediata percezione dell’organizzazione degli spazi, ma è concessa agli ospiti anche la libertà di immaginare quel che si cela dietro i sistemi di boiserie scorrevoli o a battente, i vetri trasparenti e laccati, le pareti a mezz’altezza, i volumi ribassati, le luci e gli scorci prospettici delle finestre inserite nei tramezzi divisori (come tra cucina e living).

Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on TwitterGoogle+Email to someone