
Piazza Lauro – Sorrento
Progetti Pubblico
Intervento di sistemazione stradale di Piazza A. Lauro – Sorrento.
Descrizione della Piazza
La Piazza Angelina Lauro, è una delle principali piazze di Sorrento. Posta lungo il corso Italia, di fronte alla via A. De Curtis che conduce alla stazione della circumvesuviana, è collegata pedonalmente a valle con via Correale e con il parcheggio Achille Lauro.
Nella sua attuale configurazione appare più come un giardino che una vera e propria piazza, circondato dai portici dei fabbricati che insieme ad essa sorsero negli anni ’70.
La pianta è di forma pressoché rettangolare, con circolazione veicolare perimetrale. La parte centrale è occupata da un marciapiede che a sua volta contiene ampie aiuole con varie tipologie di palme (Washingtonia, Chamaerops, Phoenix) miste ad altre piante (Magnolia, Pinus, Araucaria, etc.).
La pavimentazione sia del tratto veicolare che del marciapiedi è in cubetti di porfido, in particolare nel tratto carrabile nei cubetti in porfido sono inseriti disegni in marmo bianco cosiddetti a ‘coda di pavone’. I marciapiedi sono contornati da cordoli in pietra lavica spessorati e le aiuole da cordoli in massello di travertino romano.
Stato di conservazione
L’intera piazza non è mai stata oggetto di manutenzione e la tipologia di pavimentazione impiegata (cubetti in porfido da cm 4/5 di spessore) non è indicata per il traffico veicolare, conseguentemente vari tratti della pavimentazione risultano divelti e/o danneggiati dal traffico veicolare.
Descrizione dell’intervento
Scopo della progettazione è la riqualificazione della piazza, attraverso interventi minimi legati alla pavimentazione e all’adeguamento alle normative relative all’accessibilità dei luoghi pubblici per persone diversamente abili. Il progetto prevede inoltre l’ampliamento del marciapiede centrale, attraverso la riduzione dei posti auto attualmente a ridosso di esso e il suo prolungamento verso corso Italia. Questo prolungamento, che sostituirà lo slargo della pavimentazione carrabile contornata da fioriere utilizzate a mo’ di dissuasori di sosta, conterrà una vasca d’acqua che annuncerà la piazza lungo il corso principale diventando anche un punto di incontro e di sosta lungo la passeggiata.
Write a comment