
L’oblò Nerano
Senza categoria
Una spiaggia di ciottoli e ghiaia sottile, nella splendida insenatura detta “La Mortella” a Nerano, uno specchio d’acqua trasparente e un vecchio deposito, forse di barche. Questo il tema. Questa la scommessa: ricavare in 48 mq una comoda casa per le vacanze, annessa alla sovrastante villa.
Così il vecchio deposito è oggi una comoda e incantevole dependance, appoggiata sulla spiaggia a pochi metri dal mare: 4 posti letto, 2 bagni, cucina abitabile e completamente accessoriata, il tutto in soli 48 mq.
I confort non si fanno desiderare: il tavolo è comodo per quattro persone, ci sono il forno, la lavastoviglie, un ampio frigorifero, l’aria condizionata, 2 tv a schermo piatto e persino una piccola lavanderia.
Il tutto ispirato, rivolto e aperto al mare: pareti, pavimenti in legno e mobili rigorosamente bianchi, solo pochi tocchi di turchese nei tessuti e nel rivestimento della cucina e finiture in acciaio inox da barca. In questo rigore, spicca, unica eccezione alla regola, una parete in pietra preesistente, che si è lasciata entrare in casa e che fa da controcampo all’ampia vetrata del piccolo soggiorno.
Un bianco avvolgente – mutevole al mutare dei colori che, attraverso le ampie vetrate del soggiornino, della cucina e del finestrone della camera da letto, penetrano nella casa e che dall’alba al tramonto si danno il cambio sul mare, nel cielo e sulla ghiaia argentea della spiaggia.
Anche planimetricamente la casa è proiettata all’esterno: la cucina è organizzata con una penisola dalla quale chi è ai fornelli può guardare il mare, così la doccia, a vista e contornata dalla parete in pietra, così ancora il letto sul soppalco, posto di fronte al finestrone che è basso proprio per liberare la vista e infine il bagno dove la sabbiatura della vetrata si interrompe con una feritoia per far sì che anche dalla zona lavabo si possa dare una sbirciatina verso il mare.
Il soppalco e il bagno sono separati dalla scala e da un passaggio in acciaio e vetro che rende una sensazione di ampiezza e lascia filtrare la luce verso la doccia.
Write a comment