
Da Vecchio Garage a Casa
Residenziale
DA VECCHIO GARAGE A CASA PRIVATA – RISTRUTTURAZIONE A TORRE ANNUNZIATA (NA)
L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di una particolare fabbrica rettangolare composta originariamente da un’unità abitativa sovrastante un locale destinato a garage-deposito.
L’esterno non ha subito interventi, fatta eccezione per opere di sola manutenzione sul fronte, su cui si trovano una finestra, dei fregi e un cornicione che riprendono i motivi decorativi della vicina villa d’inizio Novecento.
All’interno si è voluto mantenere e rispecchiare il carattere originale e contraddittorio dell’esterno dell’edificio. Il locale garage è stato reso abitabile suddividendolo, per mezzo di una scala di collegamento, in due zone: una destinata a cucina-soggiorno e l’altra a camera da letto con bagno.
Nonostante la variazione d’uso, i locali hanno conservato il carattere spartano, tipico dell’originaria destinazione, grazie a infissi in acciaio, pareti in mattoni di lapillo tinteggiate e struttura della scala a vista. Il piano superiore, invece, seppur in toni essenziali, ha mantenuto l’atmosfera inconfondibile di una casa d’epoca borghese