intestazione

Contratti di Quartiere

Pubblico

Quartiere ad Edilizia Sperimentale in ambito dei “Contratti di Quartiere”

 

Concorso Nazionale di Progettazione – 1° Classificato – anno 2001

 

Committente: C.E.R. Ministero dei LL.PP.

 

Mandatario del gruppo di progettazione: Raffaele Maria Ricciardi

 

Progetto pilota di riedificazione e riuso funzionale del comparto n° 2 del quartiere Penniniello di Torre Annunziata (Napoli) interventi di edilizia residenziale pubblica sperimentale.

Il progetto riguarda l’intervento socio-urbanistico che pone le basi per la riqualificazione di un area fortemente e confusamente urbanizzata, con grosse difficoltà di comunicazione sociale, di occupazione nel lavoro, di dialettiche culturali e di partecipazione alle dinamiche della città.

La fase conoscitiva ha avuto notevole influenza nella scelta dei criteri progettuali, in particolare nelle scelte di funzioni che privilegiassero le attività collettive, pur strettamente integrate a quelle abitative.

Il complesso insediativo è costituito da cinque nuovi edifici, di cui quattro sono adibiti ad uso esclusivamente residenziale; il quinto per due piani è destinato ad uffici ed attività collettive ed un piano destinato ad uso residenziale.

Il progetto sperimentale comprende in particolare:

1. uno studio di cellule abitative flessibili che consente, in base alle esigenze, di definire tre coppie di unità immobiliari.

2. la qualità eco-sistemica.

3. il recupero dell’acqua

4. la scelta dei materiali

5. miglioramento della qualità ambientale

6.la qualità fruitiva

Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on TwitterGoogle+Email to someone

Write a comment