
Bar Di Lallo
Commerciale
Un rettangolo, 4 ampie aperture e tre pilastri a sezione quadrata che dividono l’ambiente longitudinalmente.
La location, strada molto trafficata durante tutte le ore del giorno, è perfetta per un Bar dove potersi fermare “al volo” e gustare un espresso napoletano.
Idea dei giovani committenti è di recuperare la facciata del fabbricato e di utilizzare i locali a piano terra per creare un “polo” bar-pasticceria, tabaccheria, edicola, banco lotto e sala slot.
Lo spazio rettangolare, in cui sono state recuperate le varie funzioni, rimane ancora percepibile nella sua interezza.
La cassa e il banco lottomatica, adiacenti e divisi da una parete attrezzata per l’esposizione dei prodotti di tabaccheria, sono posizionati in modo da permette il funzionamento parallelo e senza intralci del bar.
Il banco lotto è delimitato su due lati da una parete di cristallo interposta tra il bancone ed elementi “frangisole” in legno che nascondono la struttura portante del cristallo stesso e il sistema di illuminazione.
Il bar, caratterizzato da un bancone incastrato tra i pilastri esistenti, ha anche una zona con tavolini per chi, la mattina, vuole intrattenersi per la colazione o, la sera, per l’happy hour.
La parete attrezzata del bar, composta da montanti verticali in legno laccato bianco, divide longitudinalmente lo spazio e definisce i varchi d’accesso alla zona servizi, ad uso esclusivo del personale, all’ area espositiva per riviste e giornali e alla sala slot.
La “sitting area” continua anche all’esterno dove è stata progettata una panca in cemento gettato in opera la cui spalliera sagomata è lasciata a vista mentre la seduta è rivestita con maioliche vietresi con decoro geometrico bianco e nero.
Teli luminosi, retroilluminati, tesi all’interno di strutture in cartongesso a forma quadrata con angoli smussati (lato 3,5 m), fungono da “lampadari” e illuminano in maniera diffusa l’area bar.
Degne di nota sono le opere in legno disegnate su misura, la sezione del bancone in wengè e inserti in vetro bianco latte, la parete verde in vetro rigato retro-laccato (sfondo della parete attrezzata del bar), la vibrante parete in legno scanalato che richiama le linee dei banconi e le vaschette espositive per riviste (zona edicola) realizzare completamente in vetro.
Write a comment