
2G+M
Residenziale
Torre Annunziata
La ristrutturazione ha completamente cambiato volto a questo affascinante appartamento al secondo piano di un palazzetto d’inizio 800, che celava grandi potenzialità.
Sono state rimesse a nudo le strutture originarie, eliminate tutte le superfetazioni e adesso archi e volte sono nuovamente gli elementi che scandiscono la ritmica degli ambienti.
I nuovi interventi di tipo strutturale sono ben marcati e lasciati volutamente a vista, portali composti da travi sagomate con sezione a “C”, ricalcano gli archi preesistenti che definiscono i varchi d’ingresso e della cucina.
L’ingresso/disimpegno è un ambiente molto luminoso, così come la cucina progettata su misura a forma di “U”, piccola ma dotata di ogni comfort, con ante laccate bianche ed inserti in teak e wengè
Ingresso e cucina così strutturati, danno luce alla zona living-pranzo, priva di affacci ma comunque molto luminosa.
Il living, a doppia altezza, pur godendo di una magnifica spazialità, rimane confortevole ed accogliente grazie alla presenza del soppalco che copre la parte centrale dello spazio senza eliminare la percezione dell’intera altezza.
Le opere in ferro sono il vero fiore all’occhiello del progetto:
La scala, una leggera struttura in ferro sospesa da terra, composta da un nastro di lamiera che si avvolge alla struttura portante ancorata al soppalco, delle pedate in legno sospese tra la trave di bordo, in lamiera, ancorata a muro ed il nastro dello stesso materiale.
Le balaustre, composte da piatti e larghi, quadrelli e fazzoletti in ferro, assemblati con saldature spazzolate e lasciate volutamente a vista; particolarità del disegno è il “fiore” in ferro sospeso al centro della balaustra.
Il soppalco, dotato di bagno, è utilizzato come “home office” ma all’occorrenza può essere trasformato in camera ospiti.
Dal living, è possibile accedere al bagno padronale, a fare da filtro una comoda zona ripostiglio lavanderia con ante disegnate e realizzate su misura.
Un piccolo disimpegno porta alla zona notte con camera da letto matrimoniale a doppia altezza con cabina armadio ricavata sul soppalco.
Write a comment